Digital Product Building
Scriviamo codice impeccabile pensato per le persone.
Inevitabile.
Un cambio di paradigma: il valore aggiunto tangibile viene creato sempre di più dai prodotti digitali, molto più velocemente che da quelli fisici.
Lo stesso chilogrammo di materia elaborata nel 2000 valeva il 218% in più rispetto a 23 anni prima: gran parte di questa crescita è stata generata attraverso i pixel, esperienze e servizi digitali.
Creare esperienze digitali consistenti
Il passaggio dal design alla realizzazione è uno dei punti più critici nello sviluppo di prodotti digitali.
Spesso queste due fasi vengono affrontate da team diversi, con obiettivi, strumenti e linguaggi non sempre allineati.
Il risultato? Ciò che è stato progettato con cura durante la fase di design rischia di perdere coerenza nel momento in cui viene sviluppato. Senza un dialogo costante tra design e sviluppo, il prodotto finale può risultare distante da quanto immaginato, poco efficace per gli utenti e costoso da correggere.
Il principio dei team comunicanti
La fase di Product Building in sinergia con quelle di design dà forma concreta a tutto ciò che è stato progettato. È qui che l’idea prende vita e diventa un prodotto digitale funzionante, pronto per essere utilizzato.
Il processo parte da un’analisi approfondita del contesto tecnologico dell’azienda per arrivare ad un prodotto solido, facilmente aggiornabile pronto per crescere insieme al business.
In questa fase, strategia, esperienza utente e sviluppo lavorano in sinergia per costruire soluzioni digitali che funzionano davvero.
Un processo strutturato
Sviluppo Agile
Standup meeting, revisioni, retrospettive. Sono attività quotidiane per noi, ma l’Agile non è solo cerimonie. Adottiamo le metodologie di sviluppo prodotto più avanzate, come il dual track, per realizzare rapidamente le user story appena progettate, appena validate dai test. Il risultato: consegniamo prodotti migliori in meno tempo.
Architettura IT
L’ecosistema tecnico del prodotto è analizzato per stabilire i limiti esistenti (contestuali, legati a certificazioni e normative ecc.) e pianificarne l’evoluzione. Tutte le integrazioni necessarie sono mappate; per i progetti IoT sono definite le componenti hardware e le politiche di edge e cloud computing che consentono la comunicazione con i dispositivi fisici, la gestione dei dati, il machine learning, gli analytics, le API.
Back end
Tutti i dati raccolti sono processati da un motore di back end, che gestisce anche la comunicazione tra il sistema e i servizi esterni (inclusi CMS, soluzioni di CRM ecc.), l’autenticazione e il data storage. Usiamo di solito tecnologie open source, per rendere l’ambiente facilmente scalabile e ridurre l’investimento per la manutenzione nel tempo.
Front end
Le informazioni rilevanti sono rese disponibili attraverso componenti front end sviluppate con le più moderne tecnologie web, mobile, embedded e voice. Lavoriamo soprattutto con framework JavaScript come React e Angular – e React Native e Ionic 2+ per il mobile – combinate con reactive programming (RxJs) e paradigmi immutabili (Redux). Siamo anche esperti di linguaggi mobile nativi come Swift, Java, Kotlin.

