22 Giu 2016 (11:30)
22 Giu 2016 (11:30)

Workshops Industrial Revolution: Development, manufacturing and application of Carbon Fibers and Fibre-based materials: the new frontier for low cost and green processes

Europaplein 22, 1078 GZ Amsterdam, Paesi Bassi, RAI Amsterdam, Amsterdam

Workshops Industrial Revolution
“Development, manufacturing and application of Carbon Fibers and Fibre-based materials: the new frontier for low cost and green processes”
Industrial Technologies 2016, Amsterdam, 22 Giugno 13:30-15:00
Coordinato da Achilleas Stalios, European Commission, DG Research & Innovation
Co-chair: Matteo Falasconi, Warrant Group srl

I materiali compositi in fibra di carbonio sono considerati i materiali del futuro: sono 80% più leggeri dell’acciaio e il 50% più leggeri dell’alluminio, avendo al tempo stesso caratteristiche superiori di resistenza meccanica e elasticità.
Nel prossimo decennio è previsto un aumento costante della domanda di compositi in fibra di carbonio da segmenti industriali classici e nuovi: aerospaziale, automotive, energia, articoli sportivi e molte altre applicazioni industriali. Nel settore dei trasporti in particolare c’è un enorme potenziale: i compositi ultraleggeri serviranno a ridurre la massa di molti componenti del veicolo (corpo, telaio, parti interne e sistemi frenanti) e quindi di diminuire drasticamente i consumi e le emissioni di gas serra.
Il workshop presenterà una panoramica dei recenti risultati ottenuti nell’ambito di tre progetti finanziati dall’UE nel 7 ° Programma Quadro appartenenti al Carbon Fibres & Advanced High Performance Composites Technology Cluster (NEWSPEC, CARBOPREC e FIBRALSPEC). Le presentazioni saranno seguite da una tavola rotonda aperta su questo tema e da un dibattito con le parti interessate: ricercatori, industrie e la Commissione europea.
L’attività di clustering in Horizon 2020 mira a riunire i progetti finanziati dalla CE per consentire la condivisione di idee, risultati e concetti e utilizzare l’effetto sinergico per migliorare la diffusione e la valorizzazione dei risultati dei progetti e aumentare il loro impatto.
L’iniziativa Carbon Fibres & Advanced High Performance Composites Technology Cluster è stata incoraggiata dalla Commissione europea per creare una rete di eccellenza riguardante lo sviluppo, la produzione e l’applicazione di fibre di carbonio e materiali compositi avanzati.
Il Workshop sarà di grande interesse sia per gli scienziati e le industrie che operano in questo settore e sarà un’occasione unica di confronto sulle nuove frontiere della ricerca sui materiali a basso costo ed ecologici, una priorità chiave dei programmi di lavoro H2020.