Conferenza organizzata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incentivare il dialogo tra la società europea contemporanea e le innovazioni più promettenti nel campo del patrimonio culturale che le politiche e i fondi europei hanno sostenuto. L’incontro è stato organizzato nell’ambito dell’anno europeo dei Beni Culturali: durante tutto il 2018, in tutta Europa, verranno organizzati eventi con l’obiettivo comune di incoraggiare più persone a scoprire il patrimonio culturale europeo e a rafforzare il senso di appartenenza a uno contesto europeo comune.
Durante questa giornata, il Prof. Piero Baglioni, Professore Ordinario di Chimica all’Università di Firenze e Presidente del cluster ECHOES, di cui Warrant Group , nella persona del Direttore della European Funding Division , Isella Vicini , ha la responsabilità della Segreteria Tecnica, interviene nella tavola rotonda “Cultural Heritage in the Digital Age” .
Parlerà inoltre del progetto Nano-Cathedral ( http://www.nanocathedral.eu/ ) , che sta giungendo al termine, e di InnovaConcrete ( http://innovaconcrete.net/ ), progetto partito il 1 Gennaio 2018: questi due progetti fanno parte del cluster dei Beni Culturali ECHOES ( http://www.echc.eu ) e sono 2 esempi virtuosi di tutela del patrimonio culturale attraverso la ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi grazie al sostegno dei fondi europei.
20 Mar 2018 (07:30)
–
20 Mar 2018 (07:30)
Innovation & Cultural Heritage: High-level Horizon 2020 conference of The European Year of Cultural Heritage


