Pastificio Lucio Garofalo
Abbiamo sviluppato un sistema di Planning & Scheduling a capacità finita per l’industria della pasta
I numeri del successo
Grazie al lavoro congiunto dei team e a obiettivi chiari fin dall’inizio, il progetto ha generato risultati concreti e misurabili.
La sfida
La produzione di beni di consumo, distribuiti principalmente attraverso il canale della GDO, pone diverse sfide ai pianificatori di Garofalo. L’introduzione di un sistema integrato di pianificazione e schedulazione a capacità finita aveva l’obiettivo di risolvere le seguenti esigenze:
- Calcolare il fabbisogno di prodotto finito tenendo conto anche degli aspetti legati ai semilavorati, delle previsioni di vendita e dei fenomeni promozionali
- Ottimizzare le sequenze produttive sulle linee per ridurre set-up e attività di lavaggio
- Effettuare simulazioni rispettando i vincoli di disponibilità di attrezzature (trafile) e materiali
- Simulare le date di evasione degli ordini in funzione del programma a capacità finita
- Calcolare i fabbisogni di materie prime e componenti di imballaggio, sincronizzandoli con il programma produttivo
Il progetto
L’introduzione del sistema ha rappresentato un passo fondamentale nella digitalizzazione dei processi produttivi e nella gestione integrata della pianificazione e schedulazione a capacità finita.
Il sistema consente di pianificare i prodotti finiti e i semilavorati rispettando i lotti minimi e le politiche di scorta, integrando previsioni di vendita e promozioni della GDO direttamente nel piano produttivo. La schedulazione ottimizza set-up, attrezzaggi e pulizie, mentre la gestione delle criticità permette di anticipare eventuali ritardi negli ordini. Inoltre, Compass supporta il calcolo dei fabbisogni di semole e materiali d’imballo, fornendo un feedback preciso per la pianificazione degli acquisti. In questo modo, l’azienda ottiene una maggiore efficienza operativa e una visibilità completa sul processo produttivo, sincronizzando produzione, domanda e approvvigionamenti.
I risultati
L’introduzione del sistema di pianificazione ha portato a una riduzione del 30% delle scorte di materiali di imballaggio e a una gestione più efficace delle scorte di prodotto finito, meglio allineate alla domanda reale.
Allo stesso tempo, l’azienda ha migliorato l’utilizzo della capacità produttiva e reso più affidabili le date di consegna. Il processo di pianificazione è inoltre diventato più rapido ed efficiente, con una sensibile riduzione dei tempi operativi.
Sistema di Planning & Scheduling per Pastificio Lucio Garofalo
Un progetto di digitalizzazione dei processi produttivi food
Il progetto è nato per ottimizzare la pianificazione industriale, sincronizzando produzione, domanda e approvvigionamenti mediante un sistema a capacità finita in grado di tenere conto di vincoli reali di fabbrica.


Un sistema di pianificazione per la gestione della produzione 24/7
L’implementazione del sistema ha trasformato il modo in cui viene gestita la pianificazione produttiva.
Oggi è possibile pianificare il fabbisogno di prodotto finito considerando sia le previsioni di vendita sia le promozioni della GDO, ottimizzare le sequenze di produzione riducendo set-up e lavaggi e simulare in modo affidabile le date di evasione ordini sulla base della reale capacità produttiva.
Il sistema consente inoltre di calcolare i fabbisogni di semole e materiali di imballaggio e di verificare puntualmente la disponibilità di attrezzature e trafile.
La componente di User Experience
Il sistema è stato progettato per supportare il pianificatore nelle decisioni quotidiane attraverso
- monitoraggio costante delle criticità
- visibilità sui sovraccarichi di capacità
- visione chiara del piano operativo
- aggiornamento continuo dei dati di produzione
Il sistema viene aggiornato 3 volte al giorno direttamente dalla fabbrica, garantendo allineamento continuo tra pianificazione e realtà operativa.

User feedback
“Garofalo lavora a ciclo continuo 24/7, grazie a Compass riusciamo ad avere i dati aggiornati 3 volte al giorno, alla fine di ogni turno. Questo ci permette di avere giacenze, versamenti di produzione, ordini clienti e ordini di acquisto sempre aggiornati. In questo modo, il pianificatore riesce a prendere decisioni in tempo reale avendo una situazione sempre fedele alla realtà. Inoltre, siamo riusciti ad avere un monitoraggio più puntuale di tutte le criticità ed i sovraccarichi di fabbisogno che abbiamo per ogni centro di lavoro, permettendoci di intervenire a monte del problema. Abbiamo ridotto del 30% le scorte dei materiali di imballaggio e razionalizzato quelle di prodotto finito, avendo uno stock coerente a quello che il mercato ci chiede.”
Nicolò Salviati – Manager of Packaging Process, Pastificio Lucio Garofalo
Guarda anche questi Case Study
Inizia oggi




