Kerakoll
Abbiamo sviluppato un sistema di Scheduling, ottimizzazione della produzione e MES per un’azienda leader mondiale nel settore della chimica applicata all’edilizia
La sfida
Kerakoll si trovava a dover gestire processi produttivi complessi distribuiti su diversi stabilimenti, con l’obiettivo di avere tempi di risposta rapidi e dati sempre aggiornati.
Era fondamentale disporre di strumenti in grado di integrare la programmazione degli impianti con la raccolta e il monitoraggio dei dati di produzione, permettendo di seguire l’avanzamento degli ordini, analizzare i KPI di fabbrica e garantire la tracciabilità completa dei processi.
Il progetto
Il progetto ha previsto l’implementazione di strumenti avanzati di programmazione degli impianti integrati con i sistemi di supervisione, in grado di acquisire e controllare tutti i dati relativi alla produzione reale, monitorare lo stato di avanzamento degli ordini, elaborare KPI di fabbrica e gestire la tracciabilità completa dei lotti.
Il progetto è iniziato nel 2011 presso il plant di Zimella, per poi essere esteso agli altri stabilimenti del gruppo, incluso Rubiera per adesivi, malte e fondi.
I risultati
L’implementazione del sistema ha permesso a Kerakoll di mantenere tempi ex-works dall’acquisizione dell’ordine alla disponibilità del prodotto al camion ≤ 36 ore, anche in contesti produttivi complessi.
Il sistema ha ottimizzato le risorse umane, gli impianti e gli spazi di magazzino, riducendo gli sprechi. La schedulazione a capacità finita ha permesso di pianificare le attività rispettando vincoli di macchine, manodopera e materiali, ottimizzando le sequenze produttive e riducendo i tempi di lavaggio.
Sistema di raccolta dati
Il sistema MES prevede pannelli touch-screen nei reparti produttivi e integrazione con i PLC di tutte le linee.
Per rispondere alle diverse esigenze dei reparti – produzione bulk, confezionamento, dosaggio e laboratorio di controllo qualità – sono state definite procedure di raccolta dati differenziate: manuali, semi-automatiche e completamente automatiche.
In questo modo, il sistema fornisce tutte le informazioni necessarie per la pianificazione e l’analisi statistica con un minimo impegno da parte del personale.


Pannello di fabbrica
I dati raccolti vengono periodicamente analizzati per monitorare gli indicatori di prestazione (KPI)
Le principali funzionalità del pannello di fabbrica includono:
- Visualizzazione del piano di produzione per macchina o linea
- Dichiarazione manuale delle attività (tempi e quantità)
- Causalizzazione dei fermi macchina
- Prelievo campioni e gestione delle procedure di controllo qualità
- Gestione dei lotti per la tracciabilità
Un sistema di schedulazione a capacità finita
L’introduzione di un sistema di schedulazione a capacità finita, strettamente integrato con i sistemi di supervisione, ha permesso di mantenere elevati livelli di servizio anche in presenza di crescente complessità produttiva. Il modello si basa sulla data di consegna indicata negli ordini come obiettivo prioritario, considerando vincoli di capacità delle linee, disponibilità della manodopera e materiali (semilavorati e materie prime).
Le regole di ottimizzazione delle sequenze produttive sono studiate per ridurre i tempi di lavaggio, soprattutto sui mixer, e tengono conto delle caratteristiche di prodotto, miscela e formato per il confezionamento, oltre al formato-priorità-vettore per le operazioni di tinting. Viene inoltre gestita la suddivisione dei batch secondo regole prestabilite.


La componente di User Experience
Il MES e il sistema di schedulazione sono stati progettati per supportare gli operatori e i planner quotidianamente attraverso:
- monitoraggio costante delle criticità
- visibilità sui sovraccarichi di capacità
- visione chiara del piano operativo
- aggiornamento continuo dei dati di produzione
Il sistema raccoglie dati automaticamente dai reparti e dalle linee di produzione, garantendo allineamento continuo tra pianificazione e realtà operativa.
User feedback
“Anche grazie al nuovo sistema di scheduling & MES abbiamo potuto mantenere, a fronte di un aumento significativo della complessità le elevate prestazioni di livello di servizio che abbiamo sempre garantito al mercato.”
Stefano Ghisellini, Dip. Central Engineering – Kerakoll S.p.a.
Guarda anche questi Case Study
Inizia oggi




